ENGLISH ITALIANO 日本語

Thursday, April 29, 2010

Opera Fumetto: sabato 8 maggio mille artisti per le strade di Orvieto


OPERAFUMETTO
Orvieto – centro storico
Sabato 8 maggio 2010 - ore 18.00

Ed ecco il comunicato del tanto atteso evento Opera Fumetto: ci vediamo tutti per le stade di Orvieto l'8 maggio alle 18.

Da diversi mesi ormai si parla di OPERAFUMETTO, la crezione del grande compositore di teatro ARTURO ANNECCHINO, che porterà sulla scena nelle vie e nelle piazze di Orvieto sabato 8 maggio p.v. diverse centinaia di musicisti e attori provenienti, oltre che dalla cittadina umbra, da diverse parti della regione, d’Italia e non solo.

L’opera ideata dal noto musicista, non potrà non lasciare un ricordo indelebile in coloro che non vorrano mancare questo appuntamento forse irripetibile.
Per rendere l’idea di ciò che ci aspetta, possiamo accennare che all’ opera prenderanno parte, insieme a circa mille attori di ogni età (dai bimbi delle elementari a tanti nonni..) vestiti di bianco o di nero, o di bianco e nero e indossando tassativamente guanti gialli, 7 pianisti, una banda di paese, un' orchestra d’archi, un coro, alcune decine di percussionisti, un presidente della specie, un soprano, un presentatore, un direttore d’orchestra, 9 bassisti elettrici, un sassofonista, un fisarmonicista, una nota rock-band e non soltanto.

L’evento si snoderà, come detto, per le più pittoresche vie e piazze del centro storico di Orvieto; ci saranno tre cortei musicali che sfileranno a partire da piazza Duomo, da Piazza della Repubblica e dal Teatro Mancinelli per confluire insieme nel punto nevralgico dell’evento, Piazza del Popolo di fronte all’omonimo celebre palazzo, dove ci sarà il palco principale e dove si terrà il grande, trascinante e imprevedibile concerto finale.
Lungo il percorso verso la meta finale i partecipanti ai cortei musicali incontreranno, oltre al pubblico che ci si augura davvero numeroso, diversi altri happenings con molti ulteriori musicisti all’opera.
Ciò che il Maestro Annecchino ha preparato in centinaia di fogli di spartiti per i tanti musicisti in scena e per coloro che sfileranno cantando, non si può invece anticipare, perché sarà qualcosa di davvero sorprendente. Possiamo comunque anticipare che i versi e i suoni dei fumetti faranno la parte del leone.

Operafumetto è prodotta e organizzata, con un lavoro di preparazione e formazione, che dura ormai da un anno, dall’Associazione Culturale RANE 22, con sede a Orvieto, ma composta da molte e molti artisti e appassionati d’arte, sia locali che di diverse parti del mondo.
Il progetto, per il suo straordinario valore creativo e artistico, e per il coinvolgimento di tante persone dei luoghi più disparati, ha vinto un prestigioso bando della Comunità Europea (Programma Cultura 2007-2013) e, proprio per questo, coinvolge, oltre all’Italia, altri due paesi del vecchio continente, Austria e Slovenia. Da qui alla fine del 2011 infatti anche le città di Graz e di Lubiana ospiteranno l’opera, allestendola secondo loro progetti indipendenti, in cooperazione comunque e sotto la direzione artistica e la supervisione del capofila del progetto (Orvieto-Italia).
Due delegazioni di studenti piuttosto nutrite (una ventina di giovani) verranno ad Orvieto tra il 6 e il 9 maggio per prendere parte ai cortei musicali di Operafumetto.

Anche le istituzioni italiane, in primis gli enti locali umbri, Comune di Orvieto, Provincia di Terni e Regione Umbria patrocinano l’evento e lo sostengono in varie maniere.
Insieme ad essi sono presenti, nel prestigioso elenco di istituzioni che hanno creduto nel valore del progetto, la sezione italiana dell’UNICEF, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, l’ETI (Ente Teatrale Italiano), l’APT dell’ Umbria, l’ Ass. TE.MA., l’ Ass. Euphonè e il Comune di Orte.

Una parte fondamentale nella messa in scena di Operafumetto hanno sia il regista irlandese (anch’egli trapiantato ad Orvieto) David Haughton, che da mesi sta combattendo con grande pazienza e competenza con un’infinità di dettagli e di variabili, sia il maestro di yoga Prem Singh (Sergio Tosi), che giornalmente tiene i fondamentali seminari formativi presso scuole e associazioni e contribuisce a mantenere la serenità e la determinazione nello staff.
E non sono assolutamente da dimenticare i due creatori e coordinatori dell’immagine e delle scenografie dell’opera, il noto pittore e scultore Gianni Dessì e la pittrice svedese Marion Forsell che, oltre a progettare, insieme agli studenti, i più diversi elementi scenici e promozionali, hanno donato la loro opera in favore dell’operazione di “finanza creativa” che ha fino ad ora, e si spera anche in futuro, dato un fondamentale contributo economico al progetto.

Tra gli artisti veri e propri, oltre ovviamente a quello di Arturo Annecchino , spiccano i nomi del Direttore d’orchestra Luigi De Filippi, dei pianisti Giovanni Vitaletti e Silvia Sinopoli, dell’attrice Claudia Coli, del soprano Elisabetta Russo, del regista teatrale Paolo Magelli intervistatore e del percussionista Giovanni Lo Cascio.
Con loro di scena la rock band Pedro Ximenex, molto conosciuta in Umbria, il coro polifonico e l’orchestra d’archi della Scuola Comunale di musica di Orvieto, il fisarmonicista Sandro Pardisi, la Banda comunale di Castiglione in Teverina, il Corteo Storico di Giove e molti altri.

E a questo punto non resta che attendere il fatidico 8 maggio, mutuando da un celebre film l’auspicio “Che la forza sia con Operafumetto!!”

Hello everybody,
we are waiting you in Orvieto on 8 may 2010. That day at 6 p.m. it will be a big exhibition on the streets of Orvieto. Come to see and visit us!!
Giulia

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home


B&B Orvieto Sant'Angelo B&B ORVIETO SANT'ANGELO 42
Via Sant'Angelo, 42 - Orvieto (TR) 05018 Italy
Tel./Fax +39 0763 341959 - Mob. +39 348 7757136
info@bandborvieto.com - C.F. DNT GLI 82E56 B354U