Premio Giornalistico Luigi Barzini all'Inviato Speciale 2010 va a Roberto Saviano
Sabato 29 Maggio 2010 ad Orvieto
Giunto alla ventunesima edizione, il Premio, istituito nel nome dei Barzini, che da Orvieto iniziarono la loro avventura nel mondo dell'informazione, intende richiamare l'attenzione su una professionalità che tanta parte ha avuto nella storia del giornalismo.
Istituito nel 1990, il "Premio Barzini", è organizzato dal Comune di Orvieto e dal Corriere della Sera ed è coordinato da Ludina Barzini e Guido Barlozzetti.
La Giuria è composta da Giulio Anselmi, Rodolfo Brancoli, Mimmo Candito, Milena Gabanelli, Paolo Granzotto, Alberto La Volpe, Arrigo Levi, Miriam Mafai, Monica Maggioni, Stefano Malatesta, Ettore Mo, Piero Ostellino, Federico Rampini, Guido Rampoldi, Paolo Rumiz, Barbara Spinelli, Gian Antonio Stella, Ugo Tramballi, Bernardo Valli, Franco Venturini, Demetrio Volcic.
Programma
ore 17.00 Introduzione
ore 17.15 Milena Gabanelli, Premio Barzini 2009 - Orazione Civile
ore 17.45 Lilli Gruber / Roberto Saviano - Intervista
ore 19.00 Premiazione
Ogni anno il Premio chiede al vincitore dell'edizione precedente di provarsi in una "Orazione Civile". Quest'anno, tocca a Milena Gabanelli, artefice lucida e determinata di "Report". Sarà lei ad aprire il programma.
A seguire, la presentazione di un libro di disegni di Luigi Barzini Senior in collaborazione con la "Fondazione Corriere del Sera".
Quindi, con Lilli Gruber, il Premio incontra Roberto Saviano.
La Giuria ha attribuito il riconoscimento a Roberto Saviano, per il suo impegno civile di documentata e personale testimonianza, in particolare sul fenomeno della camorra, raccontata nella sua complessità terribile, nella sua quotidianità e nell'intreccio perverso di economia e società.
0 Comments:
Post a Comment
Subscribe to Post Comments [Atom]
<< Home